a proposito di eclisse ....ecco la storia dell'eclissi dell 11 agosto 1999
chi da tempo incuriosito dall'evento...è partito per la cornovaglia o per altri stati dove si vedeva meglio l'eclissi...ma io e la mia amica ci siamo messe d'accordo la sera prima di modo che questa mattina all'alba delle sette siamo scese nella piazzetta deserta (a quell'ora) di zoagli e ci siamo messe in fila ad aspettare il turno per comprare il secolo xix che regalava gli occhiali per vedere il sole...ne ho comprate due paia uno per me ed uno per ada mia compagna di ombrellone.
alle 10 sono andata in spiaggia...il mare era molto grosso, lambiva sdraio e lettini.
mi sono seduta sulla mia sdraio..ma non ero molto tranquilla..pensavo che lo stesso mare presagiva che stava per accadere qualcosa di straordinario.
i più coraggiosi facevano il bagno...intanto cominciavano a venire le mamme coi bambini...i papa' con in mano giornali e occhialini.
verso le undici cominciavamo a volgere gli occhi al sole e anche noi ci lasciavamo trasportare dalla curiosità di vedere come si vedeva il sole...
ci siamo messe un po a chiaccherare per passare il tempo, fin quando qualcuno dietro a noi ha cominciato a vedere l'eclissi ho guardato l'orologio era mezzogiorno. allora ci siamo infilate gli occhialini..ci siamo rivolte verso il sole...ed ecco che alla grande macchia bianca mancava un pezzettino... e quel pezzettino era la luna...da quel momento in poi vredevamo man mano il sole sempre piu assotiliarsi fino a prendere forma di una falce sottile.... e l'atmosfera era sempre più crepuscolare fredda... tutto questo è durato mezzora, ed aveva congelato la spiaggia.
l'evento e l'atmosfera conseguente mi incutevano in quel momento ansia e timore e mi sentivo piccola piccola
Nessun commento:
Posta un commento